La Pagina dei Perché

La Pagina dei Perché

Una fantastica raccolta dei Perché più interessanti!

PERCHÉ I RICCHI E POVERI SI SONO SEPARATI?

Il motivo di tanta curiosità è una storia di gossip e tradimenti che hanno segnato la storia di una delle band più amate del Paese. Il motivo fu la lite tra le due componenti femminili della band, a causa di una relazione clandestina tra Marina Occhiena e Marcello Brocherel, il compagno di Angela Brambati.
 

PERCHÉ LE SCOPE STANNO IN PIEDI?

Tutte le scope posso rimanere in posizione verticale senza sostegno. Devono essere appoggiate in modo tale che le setole creino un supporto capace di mantenere in equilibrio il manico. Se posizionate in maniera giusta, le scope possono stare in piedi ogni giorno dell’anno. Provare per credere.

PERCHÉ SI CHIAMA COVID-19?

Dovevamo trovare un nome che non fosse di un luogo geografico, di un animale, di un individuo o di un gruppo di persone, che fosse pronunciabile e legato alla malattia”. COVID-19 è l’acronimo di Co (corona); Vi (virus); D (‘disease’, malattia) e 19 (l’anno di identificazione del virus).

PERCHÈ SI FESTEGGIA FERRAGOSTO?

Nata come festività pagana durante l’Impero Romano, la ricorrenza più amata dell’estate è stata poi adottata dalla Chiesa cattolica per celebrare l’Assunzione di Maria. La giornata è però conosciuta per le gite e i banchetti fuori porta.

PERCHÈ LA MIMOSA È DIVENTATA UN SIMBOLO?

Nel 1946, due anni dopo che l’Unione Donne in Italia (UDI) propose di celebrare la giornata nazionale della donna nell’Italia libera, le tre scelsero proprio la mimosa come simbolo perché era il fiore più facile da reperire allo sbocciare della primavera.

PERCHÈ NON SIAMO PIU TORNATI SULLA LUNA?

Il motivo che ha interrotto i viaggi verso la Luna: troppi soldi e pochi motivi per tornarci, oltre che rappresentare un grosso rischio per l’equipaggio.

PERCHÈ IL CIELO È BLU?

La luce blu è diffusa in tutte le direzioni, per via della sua lunghezza d’onda più breve che quindi è rifratta dalle più piccole particelle degli strati più alti dell’atmosfera, al contrario degli altri colori. In qualunque direzione si osservi, una frazione di questa luce giunge ai nostri occhi.

PERCHÈ IL 21 FEBBRAIO SI CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE?

La Giornata Internazionale della Lingua Madre è stata istituita nel 1999 dall’Unesco, per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. Viene celebrata in tutto il mondo a ricordo di un drammatico episodio risalente al 21 febbraio 1952, nel quale quattro studenti bengalesi dell’Università di Dacca (a cui se ne aggiunsero altri nei giorni a seguire), furono uccisi dalla polizia di quello che allora era il Pakistan orientale, mentre rivendicavano l’ufficialità della loro lingua, il bengalese.

PERCHÈ IL 20 FEBBRAIO SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA GIUSTIZIA SOCIALE?

Il 20 Febbraio 2020 si celebra la Giornata Internazionale della Giustizia Sociale istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con risoluzione A/RES/62/10 del 26 Novembre 2007, con l’obiettivo di riconoscere che lo sviluppo sociale e la giustizia sociale sono indispensabili per il raggiungimento ed il mantenimento della pace e della sicurezza all’interno e tra le nazioni.

PERCHÈ IL 18 FEBBRAIO È LA GIORNATA MONDIALE DELLA SINDROME DI ASPERGER?

La data del 18 febbraio scelta per la ricorrenza è quella della nascita di Hans Asperger, il pediatra austriaco nato il 18 febbraio del 1906 che identificò, per primo, alcune caratteristiche della Sindrome che porta il suo nome. 

PERCHÈ IL 14 FEBBRAIO SI FESTEGGIA SAN VALENTINO?

L’originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino di Terni e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana dei lupercalia, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana.

PERCHÈ IL 13 FEBBRAIO SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA RADIO?

Gli Stati membri dell’UNESCO hanno proclamato per la prima volta la Giornata mondiale della radio nel 2011, la cui approvazione è arrivata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite l’anno seguente, nel 2012. Così il 13 febbraio è diventato ufficialmente il World Radio Day. È stato scelto proprio questo giorno perché il 13 febbraio 1946 è avvenuta la prima trasmissione direttamente dall’ONU. Sono proprio le Nazioni Unite a sostenere che la radio “fornisce a tutti, indipendentemente dal livello di istruzione, l’opportunità di partecipare al dibattito pubblico”. Anche l’Italia, come il resto del mondo, proclama la Giornata mondiale della radio.

PERCHÈ SI FESTEGGIA CARNEVALE?

Il carnevale è una festa di origine cristiana, che veniva festeggiata il giorno prima dell’inizio della Quaresima, durante la quale, secondo la tradizione, non si poteva consumare carne. La parola carnevale, infatti, deriva dal latino carnem levare, ossia “eliminare la carne”.

PERCHÉ IL 12 MAGGIO SI CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE?

Istituita dall’International Council of Nurses, la federazione delle oltre 130 associazioni che rappresentano più di 13 milioni di infermieri in tutto il mondo e cade nel giorno della nascita di Florence Nightingale (12 maggio 1820), fondatrice delle scienze infermieristiche moderne.

PERCHÉ FESTEGGIAMO LA GIORNATA DELLA REPUBBLICA?

La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma.

PERCHÉ FESTEGGIAMO PASQUA?

Si celebra per ricordare la resurrezione di Gesù Cristo e – poiché festeggiata di Domenica – per ricordare l’uscita di Cristo dal Santo Sepolcro. Il venerdì precedente alla Pasqua è per i cristiani il Venerdì Santo, il giorno in cui Gesù fu crocefisso e diede la sua vita per salvare l’umanità.

PERCHÉ FESTEGGIAMO PASQUETTA?

Il lunedì dell’Angelo (detto anche lunedì di Pasqua, informalmente Pasquetta, e, nel calendario liturgico cattolico, lunedì dell’Ottava di Pasqua) è il giorno dopo la Pasqua. Prende il nome dal fatto che in questo giorno si ricorda l’incontro dell’angelo con le donne messe al sepolcro.

PERCHÉ LA TERRA GIRA?

La ragione di questa rotazione chiama in causa il Big Bang   (l’esplosione primordiale che ha dato origine al nostro Universo) e le leggi della fisica, in una spiegazione molto complicata che riguarda una cosa chiamata ” quantità di moto “. Semplificando, possiamo dire che dopo il Big Bang tutta la massa dell’Universo, composta di polvere e gas, ha continuato a muoversi e  ha cominciato ad addensarsi.

PERCHÉ FACCIAMO LA CACCA?

La defecazione nell’uomo è prodotta dalla peristalsi (azione vermicolare) del colon sigmoideo, che spinge il materiale fecale verso il retto.

PERCHÉ LA CACCA PUZZA?

Le feci, non raramente, possono avere un odore sgradevole. Perché questo accade? La spiegazione è strettamente legata alla nostra alimentazione, a eventuali disturbi/patologie e, ovviamente ai processi biochimici tipici della digestione.

PERCHÉ IL MARE È SALATO?

Il mare è salato perché l’acqua piovana porta con sé, nel suo ritorno verso il mare, i sali minerali prelevati dalle rocce che ha attraversato. Tra questi sali si trova anche il cloruro di sodio o sale da cucina.

PERCHÉ IL MARE È BLU?

La luce del sole che illumina la superficie del mare è composta dall’insieme dei colori dell’arcobaleno, e quelli visibili ai nostri occhi sono il rosso, l’arancione, il giallo, il verde, il blu, l’indaco e il violetto: ciascun colore non è altro che un’onda elettromagnetica che viene assorbita dall’acqua, che per sua natura è trasparente, in modo differente in funzione della sua lunghezza d’onda. Le prime onde elettromagnetiche che vengono assorbite dall’acqua sono quelle della regione del rosso, colore che già a scarsa profondità scompare. Il colore blu ed il violetto possono invece raggiungere profondità più elevate, fino circa 200 metri di profondità, dando al mare il suo inconfondibile colore.

PERCHÉ IL CANE TREMA?

Il cane, come noi, se ha febbre e fa fatica a respirare, spesso ha i brividi e di conseguenza, trema. Spesso si tratta semplicemente di un malanno passeggero, ma a volte può essere sintomatico di problemi polmonari o metabolici e valori sanguigni sballati.

PERCHÉ IL GHIACCIO GALLEGGIA?

Quando il ghiaccio si fonde, il suo volume comincia a ridursi perché alcune molecole, dopo la rottura dei legami reciproci, cominciano ad occupare gli interstizi che si producono. Solitamente il ghiaccio galleggia sull’acqua perché ha una densità che è minore di quella dell’acqua.

PERCHÉ IL SALE SCIOGLIE IL GHIACCIO?

Il sale scioglie la neve al contatto ed impedisce la formazione del ghiaccio: questo perché il cloruro di sodio o altri sali hanno la proprietà di abbassare il punto di congelamento dell’acqua.

PERCHÉ IL 27 GENNAIO SI CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA?

Il Giorno della Memoria il 27 gennaio è una ricorrenza internazionale, celebrata in tutto il mondo, istituita nel 2005 dall’Assemblea delle Nazioni Unite con l’intento di non perdere nella memoria collettiva quella che può essere considerata la pagina più nera e vergognosa della storia dell’umanità: la deportazione e lo sterminio degli ebrei (e non solo) perpetrato dal regime nazista e dai suoi collaboratori tra il 1941 e il 1945.

PERCHÉ IL 3 MAGGIO È LA GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTÀ DI STAMPA?

La Giornata internazionale per la libertà di stampa fu proclamata il 3 maggio del 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dietro raccomandazione della Conferenza Generale dell’UNESCO. Il giorno fu scelto per ricordare il seminario dell’UNESCO per promuovere l’indipendenza e il pluralismo della stampa africana (Promoting an Independent and Pluralistic African Press) tenutosi dal 29 aprile al 3 maggio del 1991 a Windhoek (Namibia). 

PERCHÉ IL 9 MAGGIO È LA GIORNATA DELL’EUROPA?

Il giorno europeo o festa dell’Europa si celebra il 9 maggio di ogni anno. Questa data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella Dichiarazione Schuman, che segna l’inizio del processo d’integrazione europea con l’obiettivo di una futura unione federale. La data coincide anche con il giorno che segna, de facto, la fine della seconda guerra mondiale: il 9 maggio è infatti il giorno successivo alla firma della capitolazione nazista in mano sovietica, quando furono catturati Hermann Göring e Vidkun Quisling. È questo fatto, e la caduta definitiva del nazifascismo, che veniva celebrato in URSS e viene ricordato ancora oggi in Russia il 9 maggio, mentre in molti paesi europei occidentali lo si celebra l’8 maggio stesso.

PERCHÉ IL 10 OTTOBRE SI CELEBRA LA GIORNATA EUROPEA CONTRO LA PENA DI MORTE?

Il Consiglio d’Europa, che include 47 Stati membri, e l’Unione Europea, che ne conta 28, hanno pubblicato una dichiarazione congiunta in occasione della Giornata europea e mondiale contro la pena di morte del 10 ottobre. La dichiarazione afferma la forte opposizione delle due organizzazioni alla pena capitale in qualsiasi circostanza.

 

 

Cerchi le migliori foto per augurare un Buon Giorno ? Sei nel posto giusto! Qui troverai le più belle immagini del Buon Giorno di tutto il web. Sfoglia la nostra fantastica collezione di foto e scegli le tue preferite da inviare ai tuoi amici!

Cerchi le migliori foto per augurare una Buona Notte? Sei nel posto giusto! Qui troverai le più belle immagini della Buon Notte di tutto il web. Sfoglia la nostra fantastica collezione di foto e scegli le tue preferite da inviare ai tuoi amici!

Tutti noi adoriamo le immagini! Hanno un potere di illuminare il nostro giorno e il giorno dei nostri amici. Scopri le più belle immagini. Foto con frasi da condividere su tutti i social.

Cerchi le migliori foto per augurare una Buona Notte? Sei nel posto giusto! Qui troverai le più belle immagini della Buona Notte di tutto il web. Sfoglia la nostra fantastica collezione di foto e scegli le tue preferite da inviare ai tuoi amici!

Crediamo nell’importanza di fare gli auguri. Fare gli auguri a qualcuno è sempre un bel gesto, soprattutto se fatto verso le persone care, è un modo semplice di dimostrare il nostro affetto e quanto quella persona sia speciale per noi. Se condividi anche tu la nostra filosofia, meglio non farti trovare impreparato. Ci pensiamo noi di Augurando a scrivere qualcosa di unico, così a te resta solo da scegliere! Nel nostro sito troverai contenuti freschi, divertenti, classici, adatti ad ogni occasione. Vogliamo essere originali e siamo sempre alla ricerca di nuove idee.