In questa pagina troverete una raccolta di frasi sull'inverno da condividere con gli amici o da usare come stato.

Lo senti quel pungente profumo di freddo nell’aria, il grigio negli occhi e quei lunghi tramonti? E’ l’inverno che arriva.

(Stephen Littleword)

Ogni rosa è preda dell’inverno.

(Rumi)

Chi si meraviglia di fronte alla bellezza del mondo in estate troverà uguale motivo di stupore e di ammirazione in inverno …. In inverno le stelle sembrano aver riacceso i loro fuochi, la luna ha una figura più piena, e il cielo indossa uno sguardo di una semplicità più elevato.

(John Burroughs)

Il colore della primavera è nei fiori; il colore dell’inverno è nella fantasia.

(Terri Guillemets)

L’inverno è il tempo del conforto, del buon cibo, del tocco di una mano amica e di una chiacchierata accanto al fuoco: è il tempo della casa.

(Edith Sitwell)

Come deve essere freddo l’inverno per coloro che non hanno ricordi caldi.

(Anonimo)

Preferisco l’inverno e l’autunno, quando si sente la struttura ossea del paesaggio la sua solitudine, il sentimento pieno dell’inverno. Qualcosa aspetta sotto di esso, tutto quello che la storia non mostra.

(Andrew Wyeth)

C’è una riservatezza che non ti dà nessun altra stagione …. In primavera, estate e autunno le persone vivono una sorta di stagione aperta gli uni accanto agli altri; solo in inverno si possono avere momenti più lunghi e tranquilli in cui gustare l’appartenenza a se stessi.

(Ruth Stout)

La vita del cristallo, l’architettura del fiocco di neve, il fuoco del gelo, l’anima del raggio di sole. La frizzante aria invernale è piena di queste cose.

(John Burroughs)

Mi piace lo spirito del ritrovarsi, la convivialità senza fronzoli, la presenza dei fiocchi di neve, quella delle mura spesse, tenendo in mano un bicchiere di vino per un paio d’ore di assoluta serenità.

(Virginia Woolf)

In inverno ci si aggomitola intorno a un buon libro e si sogna tenendo lontano il freddo.

(Ben Aaronovitch)

Le estati volano sempre… gli inverni camminano!

(Charlie Brown, di Charles M. Schulz)

Si dice che in un paese lontano il freddo è così intenso che le parole si congelano non appena vengono pronunciate, e dopo qualche tempo si sgelano e diventano udibili, come se le parole pronunciate in inverno rimanessero inascoltate fino all’estate.

(Anonimo)

Nel bel mezzo dell’inverno, ho infine imparato che vi era in me un’invincibile estate.

(Albert Camus)

Per la verità odio l’inverno perché l’inverno odia la carne. Ovunque la scopra, la punisce, la sferza come un predicatore puritano.

(Michel Tournier)

Le giornate sono brevi
Il sole una scintilla
stesa sottile tra
buio e buio.

(John Updike)

Languore d’inverno:
nel mondo di un solo colore
il suono del vento.

(Matsuo Basho)

I giorni della malinconia sono arrivati,
i più tristi dell’anno, dei venti stridenti,
e dei boschi spogli e dei campi marroni e inariditi.

(William Cullen Bryant)

Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e, stretti assieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo.

(Dino Buzzati)

La gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice.

(Anton Cechov)